La terapia extracorporea ad onde d’urto (ESWT) è una terapia fisica consolidata e avallata da evidenza scientifica, nell’ambito del trattamento di ossa e tessuti molli in campo Ortopedico e Riabilitativo. Può essere un’alternativa alla chirurgia inoltre è un trattamento non invasivo e ambulatoriale.
Le Onde d’Urto Focalizzate (FSW) intervengono nei tessuti attraverso il rilascio di sostanze neurovascolari come risultato del flusso sanguigno localmente aumentato, modulazione del dolore attraverso il rilascio della sostanza P e la sintesi di ossido nitrico (NO), degenerazione selettiva delle fibre C con attività inibita attraverso stimoli afferenti meccanorecettivi veloci da fibre cutanee A-delta secondo la teoria del gate-control, meccanotrasduzione biologica,
diluizione delle sostanze vaso-neuro-attive a seguito di iperemia reattiva e angiogenesi, aumento della permeabilità cellulare e rilascio di fattori di crescita (VEGF, OP, NO, e NOS).
Si utilizzano diversi stan-off per variare la profondità di penetrazione, inoltre per un trattamento efficace la zona focale deve corrispondere all’area di trattamento; a seconda dell’adattatore, l’effetto terapeutico di FSW raggiunge una profondità di 12,5 cm. La frequenza (Hz) e l’intensità (mJ/mm2) vengono regolati in base al dolore, all’inquadramento clinico e all’obiettivo terapeutico. La terapia ad onde d’urto del muscolo interessato viene eseguita senza anestesia locale di infiltrazione. Tuttavia, la crioterapia locale può essere utilizzata prima dell’applicazione. Prima di ogni trattamento è necessario effettuare una valutazione clinica basata su anamnesi e presa visione di eventuale documentazione clinica, al fine di escludere eventuali controindicazioni organiche e/o farmacologiche.
A FisioPostura disponiamo del dispositivo ad Onde d’Urto Focalizzate (FSW) Storz Medical Duolith T-TOP, unico su Fano.
Indicazioni terapeutiche:
– calcificazioni
– tendinopatie inserzionali/entesopatie
– borsiti
– miosite ossificante
– pseudoartrosi da mancato consolidamento osseo
– punti trigger