La palestra riabilitativa è uno dei punti forza di FisioPostura, sviluppata e creata sulle esigenze riabilitative e posturali del paziente. Ampia e luminosa, è arricchita dalla presenza dei macchinari Canali System, frutto del genio del Professor Vincenzo Canali, e da tanti piccoli attrezzi, per risultati visibili, allenamento più efficiente e confortevole, performance migliori, nessuna controindicazione. Il sistema a “rotazione posturale” permette di mantenere costante
il lavoro muscolare in ogni range di esecuzione, evitando qualsiasi problema alla colonna vertebrale. Un concept unico che unisce, per la prima volta, l’allenamento auxotonico a quello posturale.
Da cosa si distingue esattamente il metodo auxotonico da quello tradizionale isotonico?
Il metodo auxotonico, ideale per la riabilitazione ortopedica e sportiva, supera quello tradizionale isotonico in quanto si avvale di un sistema di lavoro che va dalla base posturale allo sviluppo della forza, superando così le caratteristiche dei macchinari tradizionali dal punto di vista funzionale. Sinteticamente, il sistema auxotonico può essere definito come equilibrio tra forza e stabilizzazione. Il carico aumenta in modo proporzionale all’accorciamento del muscolo, permettendo un maggior reclutamento muscolare totale, come se si utilizzassero degli elastici che generano contrazioni progressive.
Quali caratteristiche hanno i macchinari Canali System?
I macchinari Canali System si muovono insieme al paziente, accompagnando il movimento del corpo, in particolare del bacino, proteggendo le articolazioni e la colonna vertebrale. Nessun pacco pesi, infatti questo sistema utilizza esclusivamente un sistema di leve, che può ridurre o moltiplicare il peso del corpo, con carichi variabili tra il 2 e il 300%. L’intensità cambia in base all’accorciamento o all’allungamento degli angoli interni dell’attrezzo che determino una maggiore o minore resistenza. Infine è presente un sistema che differenzia il carico, unico al mondo, consentendo sollecitazioni diverse per gli arti destro e sinistro.
Cos’è la Flexibility Machine Canali System?
È una macchina esclusivamente posturale pensata per un unico scopo: far star bene le persone. Flexibility è l’unica macchina costruita per l’allungamento della catena posteriore e il miglioramento elastico delle tensioni muscolari e i blocchi articolari. I benefici del suo utilizzo sono massimi se associati al Canali Postural Method all’interno di un contesto di lavoro preciso.